Il Confidi è un consorzio italiano di garanzia collettiva dei fidi che svolge attività di prestazione di garanzie per agevolare le imprese nell’accesso ai finanziamenti, a breve medio e lungo termine, destinati alle attività economiche e produttive. Dopo la riforma del 2010, i confidi sono disciplinati dall’art. 112 del d. lgs. 385 del 1993.
I confidi nascono come espressione delle associazioni di categoria nei comparti dell’industria, del commercio, dell’artigianato e dell’agricoltura, basandosi su principi di mutualità e solidarietà.
I CONFIDI sono organismi territoriali sorti e promossi con la finalità di fungere da intermediari nel rapporto tra il Sistema Bancario e le Piccole eMedie Imprese Italiane. CONFIDI significa “Consorzio di garanzia collettiva Fidi”, un consorzio che si preoccupa di facilitare l’accesso al credito bancario attraverso la concessione di garanzie collettive a condizioni particolarmente vantaggiose e trasparenti.
Le organizzazioni industriali, artigiane, commerciali ed agricole, le associazioni di categoria, le singole imprese, i distretti produttivi ed altri enti, si consorziano per costituire fondi di garanzia per assicurare alle banche convenzionate una parziale copertura a fronte di ogni operazione di finanziamento richiesta dalle imprese consorziate. I CONFIDI si occupano, inoltre, di certificare il “merito creditizio” di ciascuna richiesta di finanziamento, in base ai parametri di Basilea 2, ai fini del ricorso al Fondo Centrale di Garanzia ai sensi della legge 662/96.
Altro aspetto importante è che i CONFIDI offrono assistenza per accedere ad una variegata serie di facilitazioni normative e fiscali legate al credito per l’impresa: concordano tassi di interesse più vantaggiosi rispetto a quelli di mercato, fissano riduzioni dei cosiddetti “oneri accessori”, permettono di godere appieno di contributi regionali, statali ed europei o ne rendono pubbliche le modalità di accesso per la singola impresa.
L’obiettivo è quello di creare un sistema di garanzia sempre più accreditato e riconosciuto per elevare al massimo le capacità di accesso al credito delle imprese consorziate.
Basati su principi di mutualità e senza scopi di lucro, i CONFIDI si rivolgono alle PMI attraverso specifiche convenzioni bancarie ed una sempre più ampia gamma di servizi offerti all’imprenditoria locale.
La finalità dei CONFIDI è quella di favorire l’accesso alle risorse finanziarie utili nonché necessarie allo svolgimento, alla nascita ed allo sviluppo dell’attività d’impresa.
I mutamenti macroeconomici globali ed in particolare italiani, hanno spinto le PMI a ricercare nuovi equilibri finanziari nel breve e nel medio periodo. I CONFIDI vanno incontro alle loro richieste di certezza offrendo delle risposte sempre più concrete alle necessità di cambiamento rispetto ai temi finanziari avvertiti con maggiore priorità.
LUCANIA FIDI tende una mano all’imprenditoria, offrendole non solo l’accesso alle facilitazioni ed alle garanzie finanziarie, ma interviene attraverso un’assistenza qualificata per supportare l’imprenditore nella gestione d’impresa.
Le convenzioni con le maggiori banche che operano sul territorio sono l’elemento fondamentale della strategia di LUCANIA FIDI perché permettono di proporre il giusto strumento finanziario adeguato al mercato e alla tipologia di impresa, guardando all’efficacia e all’efficienza degli interventi.